Dialogo tra le civiltà cinese e italiana: Matteo Ricci e la Cina
Oltre 200.000 visitatori online! “Dialogo tra le civiltà sino-italiano: Matteo Ricci e Cina” si è tenuto con successo
Al fine di attuare l’Iniziativa di Civiltà Globale del Segretario Generale Xi Jinping, per “rintracciare l’origine della civiltà e seguire le radici della tradizione”, e per migliorare il dialogo, la comprensione e lo scambio tra le civiltà cinese e italiana, il primo Dialogo di Civiltà Globale “Dialogo di Civiltà Sino-Italiana: Matteo Ricci e la Cina”, ospitato congiuntamente dal Centro Mondiale di Studi Cinesi (WCCS) e dal Qingdao Daily Newspaper Group, si è tenuto con successo la mattina del 18 gennaio.
La conversazione è stata condotta da Dario Grandoni, Presidente della Fondazione Internazionale Matteo Ricci e Professore di Economia presso l’Università Politecnica delle Marche, e da Wen Zheng, professore presso l’Università degli Studi Esteri di Pechino, vicepresidente dell’Associazione Cinese-Italiana e membro dell’Accademia Italiana della CRUSCA, con Xu Baofeng, Professore dell’Università di Lingua e Cultura di Pechino, Presidente dell’Istituto di Ricerca Belt and Road, Direttore del Centro Mondiale di Sinologia e Preside della Scuola di Studi Cinesi e Sinologia, nel ruolo di moderatore accademico.
Prof. Xu Baofeng e Prof. Dario Grandoni inaugurano il Centro per il Dialogo delle Civiltà Sino-Italiano
Il Prof. Xu Baofeng ha consegnato al Prof. Dario Grandoni, al Prof. Wen Zheng e al Presidente Zhou Jin il titolo di “Inviati per lo scambio di civiltà Cina-Italia” del Centro Sinologico Mondiale dell’Università di Lingua e Cultura di Pechino (BCLU). Al dialogo hanno partecipato docenti e studenti di università come la China Petroleum University (Cina orientale), la China Ocean University, l’Università di Qingdao, l’Università Politecnica di Qingdao, la Shandong University of Science and Technology, l’Accademia Binhai di Qingdao, l’Accademia Yellow Sea di Qingdaо e di altre Università. Il dialogo è stato trasmesso in diretta su iQingdao, il Qingdao News Network, con oltre 200.000 persone online.