简体中文Italiano
简体中文Italiano

Chi siamo

La Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci è stata costituita nel 2003 con lo scopo di promuovere e sostenere le relazioni internazionali, gli scambi sociali, religiosi, linguistici e culturali con l’Est asiatico e specialmente con la Cina, nell’ambito dell’opera missionaria di Padre Matteo Ricci.

La Fondazione, muovendosi nel solco dell’opera evangelizzatrice di Padre Matteo Ricci in Cina, quale “humus ideale” per il superamento di ogni barriera culturale si fa promotrice di numerose attività: approfondisce lo studio della cultura e della lingua cinese prevedendo la concessione di borse di studio; organizza viaggi studio, stages, mostre e convegni internazionali sul tema “Padre Matteo Ricci, un Ponte tra la Cina e l’Europa”, riscoprendo i legami storici tra l’Italia, l’Europa e la Cina per incrementare la fiducia e il rapporto di reciproca conoscenza ed amicizia tra oriente ed occidente.

Ha pubblicato nel corso degli anni vari volumi sulla vita del missionario maceratese e sui suoi significativi contributi scientifici, tra cui La Cina nella cartografia: da Tolomeo al XVII secolo, che ha rivoluzionato la rappresentazione geografica del mondo da parte del popolo cinese.

In occasione del IV centenario della morte del gesuita maceratese, ha patrocinato la Mostra Internazionale “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming”.

Durante questi anni si è consolidato un proficuo legame con l’Ufficio Cultura della municipalità di Shangai ed alcune università, aprendo spazi ancora più importanti di collaborazione di elevato standing internazionale.

Recente la firma della convenzione con il Comune di Macerata per realizzare progetti di valorizzazione della città di Macerata che abbiano relazione con la figura di Padre Matteo Ricci.