简体中文Italiano
简体中文Italiano

23 Aprile 2025, La delegazione del Beijing Administration Institute di Pechino incontra il Comune di Macerata

L’Amministrazione comunale di Macerata ha ricevuto ieri una delegazione dell’Administration Institute di Pechino con la quale si è confrontata sullo sviluppo di progetti futuri nel nome della figura di padre Matteo Ricci. L’incontro è stato promosso da Padre Giovanni Sun, direttore del Centro Studi Li Madou, e dalla Fondazione Padre Matteo Ricci in occasione della ricorrenza del 55° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica Popolare Cinese.
Presenti, durante l’incontro, il sindaco Sandro Parcaroli, il vice sindaco Francesca D’Alessandro, l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta, il vice presidente della Provincia di Macerata Luca Buldorini e Padre Giovanni Sun. La delegazione cinese era guidata dal vice presidente dell’Administration Institute di Pechino Li Yunchi.
“Abbiamo confermato la volontà di proseguire nel solco tracciato da padre Matteo Ricci e di dare vita a un gemellaggio tra Macerata e il distretto di Xicheng, come anticipato nei mesi scorsi all’Ambasciatore Cinese in Italia Massimo Ambrosetti – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -; un passaggio positivo per i due popoli, quello cinese e quello italiano. Ci auguriamo di poter gettare le basi, nel solco dell’amicizia tra i due popoli, per progetti e iniziative concreti e tangibili che tocchino non solo l’aspetto culturale, turistico e storico che lega i due Paesi ma che possano sviluppare anche relazioni e collaborazioni commerciali, imprenditoriali ed economiche. Padre Matteo Ricci ha costruito un ponte tra Occidente e Oriente e, come Amministrazione, siamo impegnati a mantenere viva la sua eredità concretizzandola ulteriormente”.

articolo www.radionuova.com