简体中文Italiano
简体中文Italiano

7 Novembre 2014 Shanghai – 24 Gennaio 2015 Macerata, Cerimonia Scambio dei Busti

Il progetto dello Scambio dei Busti di Padre Matteo Ricci e Xu Guangqui

Nel corso del 2014 è nato un importante progetto con la il Distretto di Xuhui della Municipalità di Shanghai che ha avuto ad oggetto lo scambio di busti raffiguranti Padre Matteo Ricci e Xu Guangqi, il primo discepolo cinese battezzato come Paolo Xu, ospitati sia presso la sede della Fondazione a Macerata sia nel museo di Xu Guangqi a Shanghai nel distretto di Xuhui.

Il progetto si è articolato in 2 momenti specifici:

7 novembre 2014, a Shanghai c’è stata la consegna del busto di Padre Matteo Ricci nel corso di una cerimonia tenutasi al Xu Guangqi Park con la presenza delle massime cariche istituzionali cinesi, del delegato del comune di Shanghai, del console Generale Italiano dott. Beltrame, degli esponenti dell’Ufficio Cultura e Affari Esteri.

Il momento della scopritura delle statue
Gli Artisti delle Statue
La delegazione della Fondazione ospite in Cina

24 gennaio 2015, a Macerata è stato consegnato il busto di Xu Guangqi alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia S.E. Li Ruiyu, del Prof. Francesco D’Arelli delegato dal Ministro degli Affari Esteri On.le Paolo Gentiloni unitamente al Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La realizzazione del busto

Il busto di Padre Matteo Ricci è stato realizzato da uno scultore di Carrara, Emanuele Barsanti, con la consulenza del prof. Li Tiangang, uno dei più noti e rinomati conoscitori di Xu Guangqi e della storia del cristianesimo in Cina, consulente dell’Ufficio Cultura di Shanghai e direttore del Dipartimento di tudi Religiosi dell’Università Fudan di Shanghai. Il prof. Tiangang ha curato principalmente i particolari del vestiario.

Parlano di noi